Formato dei fogli da disegno

Formato fogli da disegno

In questo articolo approfondiremo il formato dei fogli da disegno ed in modo più preciso quelli inerenti alla serie A della norma ISO 216.

Dimensioni dei fogli

La serie A è stata definita partendo dal foglio A0, di superficie pari a 1 m² e di proporzioni tali da ricavare per dimezzamento gli altri formati mantenendo le stesse proporzioni con un rapporto tra loro pari a √2

Di seguito vi illustriamo le dimensioni di tutti i fogli della serie a:

Dimensione fogli da disegno

Misure fogli da disegno

Formati allungati

È possibile avere anche dei formati allungati che dovrebbero essere ottenuti combinando la dimensione del lato corto di un formato A (per esempio A3) con la dimensione del lato lungo di un altro formato A di dimensioni maggiori (per esempio A1). Ne risulta un nuovo formato, per esempio con l’abbreviazione A3.1

Riquadro delle iscrizioni 

Per le dimensioni e la disposizione dei riquadri delle iscrizioni, vedere ISO 7200. La collocazione del riquadro delle iscrizioni per i formati da A0 ad A3 è in corrispondenza dell’angolo inferiore destro della zona per il disegno. Per questi formati sono consentiti solamente i fogli posizionati orizzontalmente. Per il formato A4, il riquadro delle iscrizioni è situato lungo il lato corto (cioè nella parte inferiore) della zona per il disegno. Per questo formato sono consentiti solo fogli posizionati verticalmente. Il senso di lettura dei disegni è uguale a quello del riquadro delle iscrizioni.

Margini e squadratura

Per tutti i formati si devono prevedere margini contenuti entro i bordi del foglio rifilato ed entro la squadratura delimitante la zona per il disegno. Il margine deve presentare una larghezza di 20 mm sul bordo sinistro, compresa la squadratura. Esso può essere utilizzato come margine per archiviazione. Tutti gli altri margini presentano una larghezza di 10 mm (vedere figura seguente).

La squadratura che delimita la zona per il disegno deve essere eseguita con linee continue di 0,7 mm di spessore.

MarginiMargini fogli di disegno

Legenda

  1. Segno di rifilatura
  2. Formato rifilato
  3. Margine del sistema di coordinate di riferimento
  4. Squadratura delimitante la zona per il disegno
  5. Zona per il disegno
  6. Formato non rifilato

Segni di centratura

Per facilitare il posizionamento del disegno per la sua riproduzione, si devono prevedere quattro segni di centratura. Questi segni sono posizionati alle estremità dei due assi di simmetria del foglio rifilato.

La forma dei segni di centratura può essere scelta liberamente. Si raccomanda di indicarli con linee continue aventi grossezza di 0,7 mm e lunghezza di 10 mm, partendo dal margine del sistema di coordinate fino a dopo la squadratura del disegno (vedere figura 5). I formati maggiori di A0 richiedono ulteriori segni di centratura sul punto mediano di ogni sezione da riprodurre.

Sistema di coordinate di riferimento

I fogli devono essere dotati di un sistema di coordinate al fine di consentire l’agevole individuazione sul disegno di particolari, aggiunte, revisioni, ecc..

Le singole divisioni dovrebbero essere contrassegnate con lettere maiuscole di riferimento (non si devono utilizzare le lettere I ed O) dall’alto verso il basso, con numeri indicati su entrambi i lati del foglio da sinistra verso destra. Per il formato A4, essi vengono collocati solamente sul lato superiore e sul lato destro. Le dimensioni delle lettere e dei caratteri sono di 3,5 mm. La lunghezza delle divisioni è di 50 mm, a partire dagli assi di simmetria del formato rifilato (segni di centratura). Il numero di divisioni dipende dal formato. Le differenze risultanti dalla divisione sono compensate dalle divisioni in corrispondenza degli angoli.

Le lettere ed i numeri devono essere collocati nel margine del sistema di coordinate di riferimento ed essere scritti in caratteri verticali secondo la ISO 3098-1. Il sistema di coordinate di riferimento deve essere eseguito con linee continue aventi grossezza di 0,35 mm.

Di seguito la figura rappresenntante il sistema di coordinate e segni di centratura.

Sistema di coordinate

Segni di rifilatura

Per facilitare la rifilatura dei fogli a mano o automaticamente, si devono prevedere dei segni di rifilatura ai margini dei quattro bordi del foglio rifilato. Tali segni hanno la forma di due rettangoli sovrapposti con dimensioni di 10 mm x 5 mm come da immagine seguente.

Segni di rifilatura

DESIGNAZIONE

La designazione di un foglio da disegno prestampato deve essere costituita dai seguenti elementi nell’ordine sottoindicato:

  1. denominazione (per esempio “Foglio da disegno”);
  2. numero della presente norma internazionale (cioè ISO 5457);
  3. esignazione del formato (da A4 ad A0), come specificato o nel prospetto 1 o nella figura 3;
  4. rifilato (T) o non rifilato (U) come specificato nel prospetto 1;
  5. tipo di materiale:
    • lucido (TP) 92,5 g/m2 o 112,5 g/m2, secondo la ISO 9961,
    • carta opaca (OP) da 60 g/m2 a 120 g/m2,
    • pellicola da disegno con base in poliestere (PE) avente spessore ³50 μm, secondo la ISO 9958-1;
  6. lato stampato anteriore (F) o posteriore (R);
  7. riquadro delle iscrizioni secondo un modello (TBL), se applicabile.

Esempio

Un foglio da disegno prestampato su lucido rifilato secondo la ISO 5457, di formato A1, con una massa per area unitaria di 112,5 g/m2, stampato sul retro e con riquadro delle iscrizioni secondo un modello è designato  come segue:

Foglio da disegno ISO 5457 – A1T – TP112,5 – R – TBL