Mascherine FFP2 – Come verificare se sono a norma

mascherine ffp2 a norma
mascherine ffp2 a norma

Come capire se le mascherine FFP2 sono a norma

Probabilmente stai cercando di capire se quali mascherine FFP2 sono a norma perché vuoi acquistarle ma sei confuso tra i vari marchi CE che trovi in giro per la rete?

Se le stai cercando, molto probabilmente è perché purtroppo negli ultimi giorni, grazie anche alla variante Omicron del Covid21 siamo stati quasi tutti obbligati ad acquistare questa tipologia di mascherine dato che sono diventate obbligatorie in molte parti che frequentiamo.

Se il tuo obiettivo è quello di prendere mascherine a norma e certificate ti consiglio di leggere attentamente quanto scriverò di seguito in modo che non rimarrai deluso dal tuo acquisto.

Allo stesso tempo ti potrai proteggere dai tanti truffatori che giornalmente vendono online mascherine FFP2 non certificate.

Questa verifica puoi farla grazie ad un ottimo strumento che ci mette a disposizione la Commissione Europea.

Questo strumento è il database NANDO accessibile a questo link.

Procedura per verificare se le mascherine FFP2 sono a norma

Per verificare se le mascherine FFP2 sono a norma di seguito ti illustro, una volta entrato nel database, la procedura da effettuare la verifica della certificazione.

Supponiamo di voler acquistare delle mascherine FFP2 con certificazione CE 1463.

Entriamo nel database NANDO ed eseguiamo questa procedura:

  1. Inserire il numero a quattro cifre (es. 1463) che si trova accanto al marchio CE, nella casella «Keyword On Notified body number»;
  1. Cliccando su «Search» dovrebbe ora apparire il nome dell’ente che ha rilasciato la certificazione. Se questo non avviene è necessario verificare se questo sia presente negli elenchi dei dispositivi validati in deroga dall’Inail ai sensi del decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 a questo LINK;
  1. Cliccare quindi sul nome dell’ente certificatore e assicurarsi che nella scheda «Legislation» compaia la dicitura «Personal protective equipment»;
  1. Controllare infine che nel corrispondente file Html o Pdf sia riportata la voce «Equipment providing respiratory system protection». È la garanzia che il materiale che si ha tra le mani è stato validato da un’agenzia autorizzata dall’Unione Europea a rilasciare certificazioni per dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Cosa fare se manca il marchio CE

Se manca il marchio CE o il numero indicato non trova corrispondenza con quelli registrati dalla Commissione Europea, se sono mancanti o poco chiare le informazioni relative al produttore, è sempre consigliabile evitare l’acquisto.

Conclusioni

Spero che con questo articolo ti ho aiutato ad effettuare il giusto acquisto per proteggere te ed i tuoi cari.