Scale dimensionali disegni tecnici

Scale dimensionali disegno tecnico

La norma UNI EN ISO 5455 stabilisce le scale dimensionali raccomandate e la loro designazione da utilizzare per l’esecuzione dei disegni di tutti i campi della tecnica.

DEFINIZIONI

La scala è il rapporto tra la dimensione lineare di un elemento di un oggetto, come rappresentato in un disegno originale, e la dimensione lineare dello stesso elemento del medesimo oggetto.

In un disegno possiamo avere tre tipologie di scale che sono le seguenti:

  • scala al naturale: Scala con rapporto 1 : 1
  • scala di ingrandimento: Scala con rapporto maggiore di 1 : 1
  • scala di riduzione: Scala con rapporto minore di 1 : 1

DESIGNAZIONE

La designazione completa di una scala deve essere costituita dal termine “SCALA” (o termine equivalente nella lingua delle altre iscrizioni sul disegno) seguita dall’indicazione del rapporto, come segue:

  • SCALA 1 : 1 per la scala al naturale;
  • SCALA X : 1 per le scale di ingrandimento;
  • SCALA 1 : X per le scale di riduzione.

Se non sussiste possibilità di confusione, il termine “SCALA” può essere omesso.

ISCRIZIONE

La designazione della scala utilizzata per il disegno deve essere indicata nel riquadro delle iscrizioni del disegno.

Quando è necessario utilizzare più scale del disegno, nel riquadro delle iscrizioni deve essere indicata solo la scala principale; tutte le altre scale devono essere poste a fianco del numero di posizione del corrispondente particolare o a fianco della lettera che indica la vista (o la sezione) di dettaglio.

SCALE

Le scale raccomandate da utilizzare per i disegni tecnici sono indicate nel prospetto seguente.

Nota: Se, per particolari applicazioni, fossero necessarie scale di ingrandimento maggiori o scale di riduzione minori di quelle indicate nel prospetto, la gamma delle scale indicate nel prospetto può essere estesa in entrambe le direzioni facendo in modo che la scala richiesta sia derivata dalla scala raccomandata moltiplicata per potenze intere di 10.
Scale intermedie possono essere scelte in casi eccezionali e per ragioni funzionali dove le scale raccomandate non possono essere applicate.

La scala da scegliere per un disegno è funzione della complessità dell’oggetto da rappresentare e dello scopo della rappresentazione. In ogni caso la scala prescelta dovrebbe essere sufficientemente grande da permettere una facile e chiara interpretazione delle informazioni rappresentate. La scala e la grandezza dell’oggetto, a loro volta, determineranno la grandezza del disegno.

I dettagli risultanti troppo piccoli per essere correttamente quotati nella rappresentazione principale devono essere rappresentati in scala maggiore, in prossimità della rappresentazione principale, in vista (o sezione) a se stante.

DISEGNI A SCALA INGRANDITA

Si raccomanda, a fini informativi, nel caso di rappresentazione di piccoli oggetti, di aggiungere una rappresentazione al naturale. In questo caso la rappresentazione al naturale può essere semplificata disegnando solo i contorni dell’oggetto.