Hai trovato una resistenza con 4 bande colorate in un vecchio cassetto ed hai la necessità di conoscere il suo valore in ohm?
Per conoscere il suo valore non sai come fare oppure non hai voglia di fare i calcoli manualmente?
Se la tua risposta è affermativa allora sei capitato nel posto giusto.
Infatti in questo articolo, ti allego di seguito un calcolatore automatico per effettuare il calcolo di questa tipologia di resistenze.
Cos’è una resistenza elettrica
Diamo però una veloce spiegazione di cosa sia una resistenza (Tratto da Wikipedia).
Per resistenza elettrica definiamo quella grandezza fisica che misura la tendenza di un corpo ad opporsi al passaggio di una corrente elettrica, quando sottoposto ad una tensione elettrica.
Come calcolare il valore di una resistenza in base ai colori
Per calcolare il valore di una resistenza in base al colore delle bande, possiamo effettuare dei calcoli manuali utilizzando le varie tabelle che puoi trovare in rete.
Te ne metto comunque una di seguito:
Ora ti basta moltiplicare il valora della prima banda per 10 e sommargli quello della seconda banda.
il tutto va moltiplicato per il valore della 3a banda ed infine aggiungiamo il valofre della 4 banda che è la tolleranza.
in questo articolo voglio però semplificarti la vita mettendoti a disposizione un calcolatore automatico capace di fare il lavoro al posto tuo.
Come utilizzare il calcolatore automatico
In pratica ti basterà selezionare i 4 colori della resistenza selezionandoli dagli appositi menù a discesa ed alla fine avrai il risultato in Ohm della tua resistenza.