Che cos’è l’analisi tecnica

Analisi tecnica
Analisi tecnica

L’analisi tecnica è lo studio dell’andamento dei prezzi attraverso l’uso di grafici; finalizzato ad individuare la formazione di un trend nelle sue fasi iniziali; al fine di prevedere il suo sviluppo futuro più probabile.

Quali sono i principi su cui si fonda l’analisi tecnica

I principi su cui si fonda l’analisi tecnica sono 3 e sono i seguenti:

  • i mercati scontano tutto;
  • i prezzi si muovono in trend;
  • la storia si ripete

Queste sono tre semplici regole che dobbiamo sempre tenere a mente e sulle quali dobbiamo costruire tutta la nostra conoscenza sul trading e sull’analisi tecnica per poi costruire la nostra operatività.

Questi tre principi sono stati sviluppati da CHARLES DOW (giornalista statunitense) tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900.

Andiamo ad approfondire ora questi tre concetti:

I mercati scontano tutto

Con il termine i mercati scontano tutto, si intende che il prezzo di un’azione tiene conto di tutto quello che riguarda l’azienda nella giornata di mercato.

In pratica nei prezzi che si formano sui mercati finanziari sono già incorporati tutti quei fattori di tipo fondamentale, politico, psicologico che ne hanno determinato l’andamento.

I prezzi si muovono in trend

Con il termine i prezzi si muovono in trend, si intende che tutti i prezzi seguono dei trend che hanno diversi andamenti.

Questi trend possono essere sostanzialmente tre. Un trend rialzista, un trend ribassista ed un trend laterale detto anche assenza di trend.

Questa regola e molto importante perché da essa ne deriva un’altra che dice che una volta che i prezzi instaurano un nuovo trend è più probabile che proseguano quel trend piuttosto che lo invertano.

La storia si ripete

Con il termine la storia si ripete, si intende che molto probabilmente i pattern che si sono sviluppati in passato possono svilupparsi anche nel futuro. Per pattern intendiamo i modelli che hanno funzionato in passato con molta probabilità potranno funzionare anche in futuro.

Ma per quale motivo? Questo perché tutti i movimenti dei prezzi si basano sulla psicologia e sull’emotività degli esseri umani e l’emotività della massa degli esseri umani tende ad essere costante nel tempo e ad essere uguale anche nello spazio.

Ad esempio la massa delle persone presenti in Italia tende a ragionare e a comportarsi emotivamente così come si comporta la massa delle persone che si trovano in Giappone.

Di conseguenza questa massa tenderà sempre a commettere gli stessi errori o a sviluppare sempre gli stessi comportamenti perché la psicologia dell’essere umano rimane sempre la stessa soprattutto quando agisce in massa e non agisce in maniera individuale.

Hits: 0