Come avviare una ditta idraulica

Ditta idraulica

 L’idraulico, una figura fondamentale tanto nelle case quanto nelle aziende: se sei arrivato qui, sai l’importanza degli idraulici e che è un settore con un buon mercato, quindi vuoi metterti in proprio, aprire una tua ditta: ma come si fa? Te lo spiegherò nell’articolo di oggi, con informazioni originali che il personale di idraulicomilanoeprovincia.it, servizio idraulico disponibile nella città di Milano, ha condiviso con noi.

Registrazione e spese iniziali

In primis si dovrà avere l’esperienza: ovvero, richiederanno un piccolo corso che attesti la propria conoscenza da idraulico, per poter avviare l’azienda: dopo ciò, puoi andare alla camera di commercio e registrarla, a un costo decisamente abbordabile.

Troppo facile, pensi. Beh, potrai aprirti la partita IVA inserendo uno dei due codici ATECO (è un codice utilizzato dall’agenzia delle entrate per catalogazione economica). Oppure potrai inserirli tutti e due, tutto spetterà da te: il primo, 43.22 serve per l’installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e refrigerazione. Il secondo, invece, è 43.29, e dà la possibilità di poter costruire e installare gli impianti sopra citati.

Dopo aver fatto ciò, iniziano le vere spese: infatti, dovrai avere un luogo dove far risiedere la tua azienda. Non solo dovrai renderla appetibile ma dovrai anche posizionarla in un punto strategico: dopotutto, non sei il primo sul mercato, e non sarai l’ultimo. Poi, dovrai ovviamente comprare i mezzi, i furgoncini per trasportare la merce, gli strumenti che dovrai utilizzare e il luogo dovrà contenere delle zone abbastanza ampie, così da poter costruire un laboratorio dove poter costruire e riparare gli oggetti.

Un altro fattore importante, essenziale, è la pubblicità: anche la pubblicità ha un suo costo, e se fatta bene, può farti arrivare tranquillamente sopra a tutti gli altri nella tua zona. Ma andiamo ad approfondire come renderla e ottimizzarla.

Pubblicità, oggettistica e mantenimenti

Adesso che la tua agenzia esiste, dovrai trovare prima i mezzi: i furgoncini, che inizialmente puoi affittare, sono il miglior mezzo in questi casi. Non troppo pesanti, capaci di trasportare tutto per qualsiasi evenienza, saranno essenziali. Ovviamente, servirà anche l’oggettistica, per operare in qualsiasi campo. Penso che in questo caso, non debba approfondire troppo, perché con l’esperienza e il corso, saprai già quali attrezzi serviranno alla tua ditta.

Adesso, ti dirò due fattori importantissimi per qualsiasi azienda, agenzia o ditta: la pubblicità. Nell’epoca dell’internet, sapersi fare pubblicità è l’essenziale per trovare clientela e per poter sbancare in qualsiasi ambito. Affidati a una persona esperta per questo, che avrà i suoi costi ovvio, ma la spesa darà i suoi frutti: avere un logo, da attaccare al furgoncino o materiali propri, o ancora una persona che si occupa della pubblicità, renderanno la tua figura una già immessa nel mercato e capace di gareggiare con tutti gli altri: ovviamente serviranno la conoscenza e l’esperienza, oltre che qualche collaboratore, ma ogni cosa a tempo debito.

Perché dovrai renderti sempre disponibile, è un fattore essenziale per sopravvivere e avere feedback dai clienti: per questo, avere collaboratori potrà aiutarti, e chissà, magari potranno essere futuri dipendenti.