Tabella spazio minimo di manovra delle chiavi

Spazio minimo di manovra delle chiavi
Spazio minimo di manovra delle chiavi

Hai necessità di conoscere qual è lo spazio minimo di manovra delle chiavi e fino ad ora non sei riuscito a reperire nulla su internet. Per fortuna sei capitato nel posto giusto.

Molto spesso quando si progetta qualche oggetto che bullonato e si ha a che fare con spazi ristretti nasce l’esigenza di conoscere lo spazio minimo di manovra delle chiavi onde evitare di avere problematiche in fase di assemblaggio.

In questo nuovo articolo andremo a vedere, a seconda della tipologia di chiave che si vuole utilizzare quali sono le dimensioni che bisogna rispettare  in modo da non incorrere in problematiche in fase di montaggio/smontagio degli elementi di fissaggio.

Le tabelle che ti illustrerò saranno relativhe alle chiavi a forchetta, poligonali, a tubo e a bussola. Questa tabelle sono un’estratto della normativa UNI 6761:1992 (Attrezzi di manovra. Spazio minimo per la manovra di viti e dadi esagonali).

Spazio minimo di manovra per chiavi a forchetta e chiavi poligonali

Di seguito ti allego una tabella relativa alle chiavi a forchetta e poligonali in cui trovi le dimensioni minime da rispettare come l’interasse degli elementi di fissaggio e la distanza di questi dai bordi.

Spazio minimo di manovra delle chiavi

Spazio minimo di manovra per chiavi a tubo e chiavi a bussola

Di seguito ti allego una tabella relativa alle chiavi a tubo e a bussola in cui trovi le dimensioni dei diamteri minimi da effettuare per far entrare l’apposita chiave di serraggio.

Spazio minimo di manovra delle chiavi

Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto. Nel caso vuoi proporre dei miglioramente puoi segnalarceli o inviandoci un messaggio o lasciando un commento qui sotto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.