Se non ti è chiaro cos’è un segmento è utile approfondire questo articolo che ti spiegherà con termini semplici il suo significato
Per aiutarti a capire cos’è un segmento ti consigliamo di leggerti, nel caso tu non l’abbia già fatto, due articoli precedenti ed ovvero, la definizione degli Enti Geometrici Fondamentali e della Semiretta .
Questo ti renderà più semplice comprendere cos’è un segmento.
Il Segmento
Si definisce segmento quel tratto di una retta delimitato da due punti chiamati estremi. Il segmento esprime la distanza tra due punti.
Come per gli altri enti geometrici spiegati nel precedente articolo anche il segmento non esiste poiché non ha ne altezza ne larghezza. L’unica dimensione del segmento è la lunghezza.
Un segmento viene indicato con due lettere maiuscole che rappresentano i suoi due estremi (AB, CD, ecc.).
Come disegnare un segmento
Per disegnare un segmento prendiamo una RETTA a
e su di essa disegniamo due punti A e B:
notiamo che la retta a viene divisa dai punti A e B in tre parti che indicheremo con colori diversi per rendere più chiara la nostra immagine:
La prima parte l’abbiamo contrassegnata in blu. Essa è una semiretta illimitata dalla parte opposta ad A. L’abbiamo chiamata a1.
La terza parte l’abbiamo contrassegnata in verde. Essa è una semiretta illimitata dalla parte opposta a B. L’abbiamo chiamata a2.
La seconda parte l’abbiamo contrassegnata in rosso. Si tratta di una parte di retta limitata dai due punti A e B. Tale porzione di retta prende il nome di segmento.
Tipologie di segmenti
In base alla posizione di tra loro possiamo avere varie tipologie di segmenti che sono:
- segmenti consecutivi;
- segmenti adiacenti;
- segmenti incidenti;
- segmenti sovrapposti;
- segmenti coincidenti.
Per chiarire meglio cosa sono di seguito alleghiamo una mappa concettuale con le varie tipologie di segmenti:
Bene ora che hai concluso la lettura di questo articolo spero ora ti sia chiaro cos’è un segmento.