Cos’è una semiretta

Cos'è una semiretta

Se non ti è chiaro cos’è una semiretta è utile approfondire questo articolo che ti spiegherà con termini semplici il suo significato

Per aiutarti a capire cos’è una semiretta ti consigliamo di leggerti, nel caso tu non l’abbia già fatto, la definizione di punto e retta presenti nell’articolo precedente chiamato cosa sono gli enti geometrici fondamentali.

Questo ti renderà più semplice comprendere cos’è una semiretta.

La Semiretta

Si definisce semiretta ciascuna delle due parti di una retta divisa da un punto che sarà chiamato punto di origine  della semiretta. Quindi le parti della retta che partono dal punto di origine e che vanno in senso opposto vengono definite semirette (semirette opposte).

Semplificando ulteriormente e per rendere il concetto ancora più chiaro possiamo dire che una semiretta è una retta che ha un inizio ma non una fine.

Cos'è una semiretta

Come per gli altri enti geometrici spiegati nel precedente articolo anche la semiretta non esiste poiché non ha ne altezza ne larghezza. L’unica dimensione della semiretta è la lunghezza.

In geometria le lettere per indicare una semiretta sono quelle minuscole (a, b, ecc.).

Disegnare una semiretta

Visto che ora abbiamo capito cos’è una semiretta passiamo ora a spiegare come rappresentarla facendo dei semplici esempi raffigurativi:

Per disegnare due semirette opposte basta tracciare su un foglio una retta con le estremità tratteggiate dividerla con un punto (in questo caso con il punto “O”) ed indicare le tue semirette con 2 lettere minuscole (nel nostro caso “a “e “b”).

Semirette opposte

 

oppure possiamo disegnare un punto “P” e partendo da questo punto tracciamo una linea retta con l’estremità tratteggiata ed indichiamo con “a” la semiretta ottenuta.

Semirette opposte

Nota bene: i tratteggi alle estremità indicano che la semiretta non ha una fine.

Ti aggiungo ora anche una mappa concettuale della semiretta.

Mappa concettuale semiretta

Bene ora che hai concluso la lettura di questo articolo spero ora ti sia chiaro cos’è una semiretta.

Nel caso in cui  alcuni argomenti spiegati non ti siano chiari ti suggeriamo di dare uno sguardo al seguente articolo:

Cosa sono gli enti geometrici fondamentali

1 Trackback / Pingback

  1. Cosa sono gli enti geometrici fondamentali | Nunzio Grieco | Matematica

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.